CHI É L’INNAMORATO, L’ARCANO 6 DEI TAROCCHI DI MARSIGLIA?
L’innamorato corrisponde il numero 6. La carta, il sesto degli Arcani maggiori dei Tarocchi di Marsiglia, rappresenta quattro personaggi: un Angelo, un uomo e due donne. La donna, situata sulla sinistra sembra più anziana e tiene la mano appoggiata sulla spalla destra dell’uomo. La donna sulla destra invece appoggia la mano sul cuore. Al di sopra dell’uomo, c’è un Angelo con un arco in mano: è circondato da una luce viva simboleggiata dai colori giallo, rosso e blu. L’Angelo, che rappresenta Cupido, non sa dove tirare la sua freccia: sembra che l’uomo si trovi nella fase in cui deve fare una scelta tra due donne, di cui l’una rappresenta il profano e l’altra il sacro. Lo sguardo dell’uomo appare rivolto verso la donna più anziana anche se allo stesso tempo accorda gesti d’affetto alla donna collocata sulla destra. L’Innamorato rappresenta un bivio. L’individuo è giunto a un momento della sua vita in cui deve fare una scelta: la ragione o l’amore?
INTERPRETAZIONE DELLA CARTA
In funzione L’Innamorato seduce in virtù del senso di libertà che emana. I Sei sono in pieno possesso del loro libero arbitrio e si lasciano guidare dagli affetti: si trovano nel momento di dover fare una scelta decisiva nella vita. Associati alla luce, L’Innamorato sta per iniziare una bella storia d’amore. Non in funzione L’Innamorato indica un essere indeciso, che fa fatica a prendere una decisione e si lascia trasportare dalle tentazioni. Gioca sulla seduzione rischiando di invischiarsi in una situazione poco edificante e di abbandonarsi al libertinaggio. È un personaggio alle volte imprudente che non si cura della portata dei suoi atti.
CONSIGLI DA L’INNAMORATO
– Fatti guidare dall’Amore. – Ascolta quello che il tuo cuore ti dice. – Ci deve essere passione ed entusiasmo in quello che fai. – Porta Amore nel lavoro e nei rapporti con gli altri. – Decidi in base a ciò che ami fare, e non a quello che dovresti fare. – Stai con qualcuno solo per amore. – Tra l’amore e il dovere, scegli l’amore. – Agisci in unione con altri, piuttosto che da solo. – Segui il Sentiero del Cuore. – Fai ciò che ti entusiasma. – Segui la tua vocazione. – Stai con persone con cui c’è affinità a tutti i livelli. – Metti insieme le cose e le persone, creando una sintesi che rappresenti il meglio di ciascuna di esse. – Elimina dalla tua vita quello che stai facendo con scarsa convinzione. – Lasciati andare alla passione.
PAROLE CHIAVE
Amore, Unione, Scelta, Vocazione, Sintesi, Affinità. Guarda gli altri tarocchi…
I TAROCCHI DI MARSIGLIA
- I – IL BAGATTO
- II – LA PAPESSA
- III – L’IMPERATRICE
- IIII – L’IMPERATORE
- V – IL PAPA
- VI – GLI AMANTI
- VII – IL CARRO
- VIII – LA GIUSTIZIA
- VIIII – L’EREMITA
- X – LA RUOTA DELLA FORTUNA
- XI – LA FORZA
- XII – L’APPESO
- XIII – LA MORTE
- XIIII – LA TEMPERANZA
- XV – IL DIAVOLO
- XVI – LA TORRE
- XVII – LE STELLE
- XVIII – LA LUNA
- XVIIII – IL SOLE
- XX – IL GIUDIZIO
- XXI – IL MONDO
- IL MATTO