Chi si interessa di oroscopi ha sentito mille volte parlare di “Case Astrologiche”, sa che ha una grande rilevanza per approfondire il profilo zodiacale di un soggetto ma spesso non ha una cognizione precisa di che cosa sia e come funzioni il sistema delle case astrologiche.
Vediamo in questo articolo di fare un po’ di chiarezza a riguardo e, possiamo già anticiparti che ci riproponiamo di parlare diffusamente di ogni “Casa Astrologica” in altri articoli.
Che cosa sono le Case Astrologiche
Per definire la Casa Astrologica sarà sufficiente dire che essa costituisce ognuno dei dodici settori appartenenti alla suddivisione della sfera celeste locale. Questa suddivisione si va a sovrapporre, in maniera virtuale, ai segni dello zodiaco e alle stelle fisse.
Per dividere il cielo in 12 settori, ovvero la Domificazione, esistono differenti metodi, ma il più utilizzato è senz’altro quello proposto dal monaco perugino Placido di Titi nel diciassettesimo secolo.
Il metodo placidiano si è rivelato molto più rigoroso e preciso dei metodi precedenti poiché prende in esame le irregolarità dell’Eclittica. Per riuscire in questa impresa il metodo placidiano divide la sfera celeste attraverso semi archi diurni e notturni.
Come funziona il ciclo delle Case
Vediamo di spiegare al meglio il sistema delle Case anche se può non essere molto semplice da capire inizialmente: per riuscire è sufficiente cercare di visualizzare il percorso del Sole e della Luna.
Grazie al metodo placidiano questo percorso viene suddiviso in 4 semi-archi: 2 diurni e 2 notturni. Il primo inizia con il sorgere del Sole e finisce quando questo raggiunge la sua massima altezza, il secondo inizia dal punto di massima altezza e finisce al tramonto. Stessa cosa dicasi anche per i due semi-archi governati dalla Luna.
Quando ci si trova davanti ad una Carta Natale si noterà che le 12 Case sono contrassegnate dai numeri romani dall’I, ovvero l’Ascendente, che dà inizio alla prima Casa, fino al XII. Ovviamente il percorso è da Est a Ovest e procede dal punto Ascendente, fino al punto Discendente.
Infatti l’Ascendente, nella sfera celeste, è il punto che si crea nell’intersezione tra l’Eclittica e l’Orizzonte Orientale: in maniera ancora più specifica si può dire che l’Ascendente è il punto dell’Eclittica che ad una data ora del giorno e della notte, sorge ad Est in un determinato luogo.
Nel momento in cui, a causa del apparente movimento della volta celeste, questo punto raggiunge il Meridiano, ovvero il punto in cui il Sole di giorno e la Luna di Notte raggiungono la massima altezza rispetto all’orizzonte, il semi-arco diurno si può dire completo.
Prima di raggiungere il Meridiano però, ad un terzo del semi-arco diurno si incontrerà la Cuspide della XII Casa, mentre arrivato ai due terzi del semi-arco la Cuspide che si andrà ad incontrare è quella della XI Casa.
Si noti dunque, al fine di comprendere meglio la materia, che il percorso delle Case, dopo l’Ascendente, procede con una successione che potremmo definire contraria: XII, XI, X, IX…
Una volta raggiunto il punto Meridiano si troverà la Cuspide della X Casa che viene anche detta appunto “Medium Coeli”, Medio del Cielo. Seguendo il suo percorso, si scenderà verso l’orizzonte occidentale, ovvero il tramonto.
Dal Medium Coeli al Tramonto si snoda il percorso del secondo semi-arco diurno e ad un terzo del tragitto si incontrerà la Cuspide della IX Casa, a due terzi invece si raggiunge l’inizio dell’VIII Casa.
Raggiunto il punto Discendente, ovvero il punto in cui l’Eclittica incontra l’orizzonte occidentale, vi si troverà la Cuspide della VII Casa e così si chiude il secondo semi-arco diurno.
Al contempo si aprono i due semi-archi notturni: stesso procedimento che si applica con gli stessi punti di riferimento. In questo caso dunque si incontreranno le cuspidi della VI, V e IV Casa durante il primo semi-arco notturno fino a raggiungere il corrispettivo notturno del Meridiano e suo opposto, ovvero il “Fondo del Cielo”.
Da qui, ovviamente, inizia il secondo semi-arco notturno, il quarto ed ultimo di tutto il ciclo, che incontrerà le Cuspidi della III e II Casa prima di tornare all’Ascendente e all’orizzonte orientale.
Case Angolari, Succedenti e Cadenti
Le Case Astrologiche vengono racchiuse in diversi sottogruppi in base ad alcune caratteristiche che vi presenteremo qui di seguito nel modo più chiaro possibile.
La suddivisione è costituita da 3 gruppi a cui appartengono ovviamente 4 Case per ciascun gruppo. Il discrimine è rappresentato dal punto ricoperto nel moto.
Le Case Astrologiche, cosiddette “Angolari”, sono le 4 case che precedono ogni “Angolo del Mondo” e portano gli astri ad uno dei quattro momenti principali del moto diurno.
La Prima Casa conduce al sorgere del Sole, la X invece porta al Medio Cielo, la VII porta il percorso del Sole verso il tramonto, mentre la IV Casa sposta il percorso nella parte notturna, al Fondo del Cielo.
In pratica, volendo vedere l’Eclittica come una semplice circonferenza intersecata al piano terrestre, le Case Angolari rappresentano i 4 punti limite: Alba, Meridiano, Tramonto, Fondo del Cielo. Est, Sud, Ovest, Nord. I, X, VII, IV.
Simbolicamente queste 4 Case Astrologiche sono legate al rapporto con il corpo e con il presente. Mentre la II, l’XI, l’VIII e la V Casa, che precedono le case angolari, sono dette “Succedenti”.
Queste Case Astrologiche, dal punto di vista simbolico rappresentano il futuro ed hanno attinenza sia con il corpo che con l’anima. Vi sono poi le Case Astrologiche dette “Cadenti”, che seguono quelle angolari, e sono la XII, la IX, la VI, e la III.
Il titolo “cadenti” è molto evocativo perché nel moto diurno rappresentano i punti in cui “si cade dall’angolo”, come se gli angoli rappresentassero i cardini del mondo, da cui gli astri cadono.
Questo ultimo gruppo rappresenta il passato ed è in diretto rapporto con l’anima. Secondo gli esperti le 4 Case Angolari hanno un influsso molto forte sulla persone, le Case Succedenti medio, e le Case Cadenti avrebbero un influsso piuttosto ridotto.
Adesso che ci siamo fatti una solida base teorica del moto degli Astri e della successione delle Case Astrologiche, ci ripromettiamo in altri articoli di analizzare Casa per Casa nella loro funzioni astrologiche.