Molte persone che si avvicinano o che si sono avvicinate da poco al mondo dei Tarocchi si pongono la questione del fare una lettura a sé stessi. È possibile?
Se ti prendi la briga di fare un giro sul web scoprirai che sono in molti a pensare che non si possano fare “autoletture”, ma ci sentiamo di dire che si sbagliano.
I Tarocchi per sé
Chi maneggia il mazzo degli Arcani da tempo sa benissimo che quando è necessario prendere una decisione, viene quasi istintivo prendere i Tarocchi. Ma si può?
Assolutamente sì. Lo stesso Jodorowsky ha trattato l’argomento in maniera molto diffusa e ha anche sviluppato un metodo per allenarsi nel leggersi i Tarocchi.
“Durante i miei numerosi anni di studio e pratica dei tarocchi, la cosa più difficile che ho trovato è leggere i tarocchi a me stesso. Credo che succeda a tutti i tarologi: è quasi impossibile rispondersi in forma obiettiva, abbiamo una marcata tendenza ad ingannare noi stessi.
Se la risposta degli Arcani non ci conviene, ci diamo scuse del tipo: “Ho mescolato le carte distrattamente”, “Oggi non sono ben concentrato”, “Questi tarocchi si stanno burlando di me!”.
Così affronta l’argomento Alejandro Jodorowsky ed in poche parole esprime già tutte le titubanze ed insicurezze di qualunque tarologo o cartomante.
Se si maneggia il mazzo da lungo tempo, oramai si hanno i Tarocchi dentro al proprio inconscio. Si è riusciti ad interiorizzare tutto il mazzo e tutti gli Arcani.
Nel caso in cui le risposte siano confuse è perché non ti conosci a fondo e la conoscenza di sé stessi è la prima regola per chi vuole avvicinarsi a questo mondo.
Anche in questo caso Alejandro Jodorowsky ci viene in aiuto proponendo una lista di domande legate ad ogni carta, domande che bisognerebbe fare a se stessi qualora ci si faccia una lettura per conto proprio.
“Cerca, quando ricevi queste domande, di concentrarti e rispondere con la massima sincerità, profondità e coraggio possibili. Mescola gli Arcani per cinque minuti, dopodiché lascia riposare il pacchetto. Pesca un Arcano diverso ogni giorno – l’esperienza durerà 22 giorni – e rispondi alle domande che ti pone”.
Questo è l’esercizio che propone il grande tarologo, non che regista e scrittore, cileno. Una pratica che spingerà la persona che maneggia il mazzo verso una consapevolezza più ampia e profonda di sé e del mazzo.
Le domande per ogni carta
Vediamo qui di seguito le domande suggerite da Jodorowsky, da porre a sé stessi e a cui rispondere sinceramente e molto attentamente, per ogni Arcano.
Il Matto
Qual è la mia destinazione finale? Di che cosa voglio liberarmi o di chi? Cosa vuoi davvero essere o fare? Cosa ti fai mancare?
Il Mago
Quali sono i miei doni? Cosa posso scegliere? Cosa sto cominciando? Chi voglio ingannare?
La Papessa
Che cosa sto accumulando? Cosa voglio nascondere? C’è qualcosa in me di puro ed intatto? Che rapporto ho con mia madre?
L’Imperatrice
Cosa sto creando? Chi mi ama e chi amo? Sarò capace di osare?
L’Imperatore
Il mio lavoro mi soddisfa? Mi prendo cura della mia salute? Sono utile agli altri? C’è qualcosa che mi interessa di più del denaro? Che rapporto ho con mio padre?
Il Papa
Sono giuste le cose che ho imparato da piccolo? Ho un orizzonte spirituale oltre a quello materiale? Posso essere utile a qualcuno?
L’Innamorato
Come vanno le mie relazioni? Ho un vero compagno? Sono felice? Cosa mi manca?
Il Carro
Dove sono, dove vado, da dove vengo? Sto arrivando al successo o sto fallendo? Da quale saggezza o dottrina mi sto facendo guidare? Chi sono i miei alleati?
La Giustizia
Cosa devo recidere nella mia vita? Che idee devo eliminare? Da chi o che cosa devo separarmi?
L’Eremita
In che cosa o in chi credo? Che cosa so di più vero? Da che cosa o da chi mi sto allontanando? Che cosa devo sacrificare? Perché mi sono isolato?
La Ruota della Fortuna
Che ciclo di vita ho concluso? Cosa devo cambiare? Sono abbastanza bravo da accettare il cambiamento come passaggio? Che cosa mi blocca nel passato?
La Forza
Forza emozionale, intellettuale, materiale, sessuale-creativa… di quale tipo di forza sono dotato? Mi sento egoista? Mi sento codardo? Cosa devo domare?
L’Appeso
Che cosa devo sacrificare? Verso chi o cosa ho rancore? Da chi devo allontanarmi? Che cosa sto nascondendo?
L’Arcano Senza Nome (La Morte)
Cosa deve morire in me? Che cosa si sta trasformando dentro di me? Se non potessi essere punito chi farei sparire?
La Temperanza
Chi può proteggermi e chi proteggo io? Chi devo guarire? Chi o cosa mi ha fatto perdere la fede? Qual è la ferita emozionale che più mi brucia?
Il Diavolo
Quale il vizio o la passione che mi blocca? A chi mi sono venduto? Quale capacità creativa possiedo? Che desiderio sessuale reprimo?
La Torre
Da chi o da cosa, dopo avere guerreggiato, vado a separarmi? Cosa si sta sgretolando nella mia vita? Che energie sono quelle che si stanno liberando dentro di me?
La Stella
Sono nel posto giusto dove posso realizzarmi? Sono capace di accettare e gestire il successo? Sono capace di finire ciò che comincio evitando di distruggerlo?
La Luna
Quale capacità ricettiva è insita in me? Ho la modestia di accettare il mio valore spirituale? Ho la capacità di ammirare gli altri? Vedo qualcuno come superiore a me?
Il Sole
Che cosa mi riempie di energia, allegria e successo? Sono sempre disposto a condividere quello che ho? Sono capace di lasciarmi alle spalle il passato? Mi fido degli altri?
Il Giudizio
Che cosa dentro di me sta rinascendo? Sono capace di creare una famiglia felice? Ho la modestia di riconoscermi come un umile canale del cosmo? Con chi collaboro per arrivare ad una consapevolezza superiore?
Il Mondo
Che cosa ho ottenuto con i cambiamenti che ho fatto dentro di me? Sono realizzato? Mi sento attaccato a qualcosa di obsoleto? Di che tipo di persone mi circondo, di quelle che migliorano la vita o che la distruggono?