IL PALO SANTO, LEGNO MAGICO DAL PROFUMO INCONFONDIBILE
La Bursera Graveolens, nota anche come Palo Santo o Palosanto è un albero dalle straordinarie proprietà.
Il Palo Santo è presente nel Sud-America e nelle Isole Galapagos: è nota più comunemente con il nome “Palosanto”, in quanto ha la tendenza a fiorire nel periodo Natalizio.
La produzione di prodotti mediante il Palo Santo avviene nel rispetto dell’ambiente e dell’albero: vengono utilizzati i legni caduti a terra naturalmente, e seccati nel corso degli anni.
Infatti, il caratteristico odore del Palo Santo, è dato dalle mucillagini che ricoprono il legno a terra, inducendo una fermentazione naturale.
Per ottenere il caratteristico odore naturale, i legni devono restare a terra dai 4 ai 10 anni. è proprio durante questo periodo che il legno matura la sua essenza raggiungendo le sue straordinarie proprietà.
L’utilizzo del Palo Santo è tradizionalmente molto ampio: esso è usato specialmente per purificare gli ambienti dalla negatività, effettuando una sorta di pulizia energetica e vibrazionale dello spirito e della casa.
Per questo motivo viene bruciato nel corso di cerimonie o meditazioni sotto forma di incensi, paletti, coni e trucioli.
I prodotti relativi a questa pianta sono molti ed ognuno di essi è caratterizzato da proprietà differenti
LE PROPRIETÀ DEL PALO SANTO
- Paletto di Palo Santo: bastoncino da bruciare in grado di purificare gli ambienti ed ideale per la meditazione. Molto utile per eliminare i cattivi odori.
- Olio essenziale di Palo Santo: prodotto molto adoperato in aromaterapia, esso è in grado di alleviare tosse, raffreddore e mal di testa. Inoltre si dimostra utile anche in caso di allergie o per placare stati d’ansia o asma. Oltre a ciò questo olio è largamente utilizzato anche per la meditazione e nel rilassamento psicofisico.
- Lynpha de Palo Santo: olio estratto dalla corteccia e dalla resina di questa pianta, è particolarmente utile per curare malattie cutanee.
- Sahumerio: incenso utilizzato per tenere lontano gli insetti ma anche il Vampiro comune , ovvero un pipistrello che si nutre del sangue del bestiame.
- Aguita: tisana adoperata per sanare problematiche legate alle vie urinarie, intestinali e respiratorie.
- Trucioli di Palo Santo: utile per le fumigazioni.
- Incenso di Palo Santo: essenza utilizzata prevalentemente per la meditazione e per profumare l’ambiente.
Per concludere, una curiosità: secondo le leggende indigene il Palo Santo è parte fondamentale per il matrimonio: i neo-sposi dovrebbero piantare un ramo dell’albero per congiungere il loro destino completamente e per impegnarsi per sempre l’uno all’altro.