La Luna, il pianeta dei romantici e dei sognatori
La Luna è senza dubbio da considerarsi il “pianeta” più vicino alla Terra ed ha con essa un rapporto estremamente stretto. A differenza dell’altro “luminare”, la luna si sposta rapidamente dello Zodiaco chiudendo tutto il ciclo in meno di un mese.
È del tutto evidente che la Luna abbia degli effetti molto più profondi sugli esseri umani tanto da avere generato definizioni gergali per descrivere il carattere delle persone, come “lunatici”.
L’influenza della Luna è particolarmente evidente sul pianeta Terra attraverso le maree: il satellite naturale della terra influenza infatti l’acqua in maniera straordinaria sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista spirituale. L’elemento Acqua è infatti un concetto molto importante. Non bisogna dimenticare che la grandissima parte del nostro corpo è costituita da liquidi ed infatti le fasi lunari hanno un’importanza straordinaria anche per il ciclo mestruale femminile.
Le nostre emozioni sono spesso paragonate ai fluidi: l’odio monta come un’onda, l’amore scorre nelle nostre vene… Tutte espressioni che ci riportano legame profondo tra l’acqua e la nostra emotività. Ne consegue che i cambiamenti di umore, i moti istintuali, i nostri sentimenti siano in qualche modo collegati all’azione della Luna. Infatti un carattere lunatico solitamente è quello di una persona che ha cambiamenti d’umore piuttosto repentini.
Qualcuno sostiene che il Sole a donarci lo spirito, ma è la Luna a rappresentare la nostra. Rituali di fertilità sono stati offerti alla dea che veniva identificata con il con il fascinoso satellite: ciò che è stato impregnato con il fuoco del Sole viene poi fertilizzato dall’acqua della Luna. Se il Sole che annuncia il giorno rappresenta simbolicamente il risveglio della consapevolezza, la Luna che governa il cielo notturno rappresenta dal punto di vista simbolico l’inconscio. Il Sole guarda verso il futuro mentre la luna verso il passato. In qualche maniera la Luna è legata come archetipo alle origini dell’essere umano ed è infatti santificata come embrione della vita.
Dal punto di vista psicologico la Luna rappresenta, come già anticipato, la risposta istintuale alle situazioni ma è anche portatrice di tutti tratti ereditari, di tutte le abitudini e i modelli che arrivano dal nostro passato.
La Luna e la Madre
La stretta relazione che troviamo tra la Luna ed il concetto di madre è semplicemente straordinaria. Questo astro infatti si rivolge alle donne, ed in generale al femminile, nel prezioso e delicato ambito dell’educazione. Esso è legato alla fertilità, la gravidanza e alla nascita. È del tutto evidente dunque come il nesso tra il luminare e il concetto materno sia estremamente stretto.
La dolcezza della luce lunare ricorda simbolicamente il tocco lieve di una madre verso il figlio, in moltissime culture infatti, fin dai tempi più antichi, la Luna è stata associata alla grande madre dell’umanità. L’emotività così fortemente legata alla luna e ciò che rende umani gli esseri umani, ciò che li completa, ciò che li rende unici.
La posizione della Luna
All’interno del quadro natale la posizione della luna assume un’importanza straordinaria e fornirà grandi informazioni sul tipo di reazione naturale del soggetto. Dal punto di vista simbolico la posizione della luna mette in evidenza anche il tipo di legame che il soggetto a con la propria madre, e con la dipendenza psicologica dalle. In effetti il potere della Luna è particolarmente forte durante l’infanzia quando ciò che si impara viene assimilato attraverso l’istinto, quando si creano le abitudini più basilari e ci si fa condizionare maggiormente dall’ambiente. Potremmo dire, stringendo un poco il concetto, che si tiene influenzati maggiormente dalla Luna quando in tenera età si è più sensibili. La Luna, vista da questo punto di vista, ci parla di una parte estremamente profonda dell’essere umano, che lo completa, che lo rende particolarmente intuitivo, ma è comunque una parte che deve essere ben bilanciata dalla Sole.
Per ottenere un importante evoluzione è importante che le fasi solari e quelle lunari si alternino, si completino e che l’istinto mosso dalla Luna sia sorretto dalla ragione rappresentata dalla luce del Sole.
Dal punto di vista dei moti dei pianeti osservati dall’astrologia è da segnalare che la Luna trascorre solo circa due giorni e mezzo in ogni segno e le date cambiano di anno in anno; per determinare dunque con precisione il segno lunare, sarà necessario disporre dell’ora esatta e del luogo di nascita.
La Luna nei Tarocchi
Anche nel mazzo dei Tarocchi, nella ristretta élite rappresentata dalle Arcani Maggiori, si trova la carta della Luna. In quasi tutte le rappresentazioni grafiche di questo Arcano la Luna ha un ha un volto umanizzato. Dalla sua sfera cadono gocce di luce che vengono assorbite da quelle che sembrano dei cani. È evidente che questa carta raccoglie in sé dei significati occulti, appartenenti a conoscenze esoteriche molto profonde.
La Luna nei Tarocchi esprime l’immaginazione, il sogno, tutto ciò che fa parte del subconscio. È una carta fortemente legata al potere intuitivo che ognuno di noi raccoglie dentro sé. Quando questo Arcano agisce dentro di noi in maniera funzionale ci si sente incitati a lasciarsi andare alle pulsioni primordiali e alla propria forza interiore.
La Luna non è da considerarsi un Arcano negativo, anche perché gli Arcani non solo né positivi né negativi ma esprimono soltanto difficoltà o facilitazioni che si possono incontrare nel proprio percorso. Questa carta dunque ci parla di tutto ciò che rimane dietro infatti alla situazione, ma che a volte vanno ad incidere in maniera determinante su quello che vediamo distintamente. La Luna è quindi un elemento che va a chiarificare tutto ciò che è costruito nascostamente, a mezza voce, con fare manipolatorio, in sordina ma anche soltanto aggiustato.
Quando questa carta si presenta all’interno della stesa ci viene ricordato che ciò che non si vede è importante almeno quanto quello che pensiamo di vedere: questa caratteristica si rivela importante proprio quando a questa carta vengono affiancate altri Arcani. La carta della Luna a fianco ad un altro Arcano fa subito pensare che il modo in cui si presenta l’altra carta non è il suo aspetto reale. Invita dunque il cartomante, e di conseguenza il consultante, a guardare con maggiore attenzione alla situazione che si sta analizzando.
Vedi anche il significato degli altri Pianeti in Astrologia