Il carattere con Ascendente Cancro è tenace, romantico e pieno d’affetto. Ha un intuito sopraffino, una grande sensibilità e una sconfinata fantasia. E’ sicuramente piuttosto lunatico ed estremamente sfaccettato dal punto di vista caratteriale, ma riescono ad essere davvero profondi. Un altro problema di questo profilo è la tendenza alla volubilità e all’incostanza. Ipersensibile e introverso, a volte timido, altre socievole. Generalmente viene guidato dai suoi sentimenti ed ha una percezione davvero precisa di quello che lo attraversa a livello emotivo. Uno dei problemi di fondo di questo carattere è senza dubbio una sorta di immaturità che lo costringe a sviluppare problematiche in tal senso: in particolare fatica a distaccarsi dalla madre.
Aspetto Fisico dell’Ascendente Cancro:
La pelle è chiara, il naso è piccolo, si tende alla rotondità, la forma del viso ricorda l’astro che li domina: la Luna. Ha una tendenza a mettere su peso, soprattutto arrivando alla maturità. La statura è generalmente nella media, sembra un cucciolo: delicato e bisognoso di cure e protezione. Gli uomini possono sviluppare la calvizie.
Problemi di salute per l’Ascendente Cancro:
La salute è buona ma la sua pigrizia lo porterà a sviluppare dei problemi di peso. Un po’ di esercizio lo aiuterebbe molto. Il punto debole è lo stomaco, che raccoglie tutte le tensioni a livello nervoso, le ansie, le depressioni, i cambi d’umore…
Ariete ascendente Cancro:
Il cancro renderà l’Ariete un po’ meno deciso ed impulsivo. Il fuoco tipicamente arietino per divampare vorrà avere delle certezze, non brucerà vanamente. Ed anche dal punto di vista emotivo, sarà molto sviluppata l’empatia e la sensibilità rispetto al profilo Ariete archetipico. Un problema piuttosto importante potrebbe essere legato all’espressione delle proprie emozioni: l’Ariete andrebbe dritto al punto, il Cancro tenderebbe a interiorizzare. Questo conflitto potrebbe creare grosse difficoltà se non ci si lavora sopra.
Toro ascendente Cancro:
Questo tipo di carattere, specie nelle donne, sviluppa un grande bisogno di mettere su famiglia. La vita familiare sarà al centro di tutto. Negli uomini potrà svilupparsi particolarmente quella tendenza di cui abbiamo parlato nel profilo generale: l’attaccamento alla madre. In famiglia tendono a diventare un po’ rigidi, specie con i figli. Con questo profilo si possono presentare grandi artisti o buoni insegnanti.
Gemelli ascendente Cancro:
In questa combinazione c’è un forte conflitto tra libertà e stabilità. Le responsabilità sono percepite così marcatamente che potrebbero portare il soggetto a trascurare le proprie ambizioni. Sarebbe opportuno dedicarsi del tempo e rimettersi al centro di sé stessi.
Cancro ascendente Cancro:
L’Ascendente nello stesso segno potremmo dire che raddoppia la dose, in bene o in male. Gli aspetti positivi possono essere aumentati, ma anche quelli negativi, dipende dal grado culturale e dalla maturità del soggetto. Se le cose si sono sviluppate adeguatamente il profilo che ne emergerà sarà fantasioso, sensibile, intuitivo, dolce, emotivamente ricco. L’altro lato però prevede la nota ipersensibilità, l’introversione, la tendenza alla malinconia, i problemi con la figura materna…
Cancro ascendente Leone:
Intuizione e creatività sono di certo le caratteristiche più evidenti in questo profilo. Ma anche gli sbalzi d’umore potrebbero essere dei grandi protagonisti. Se lavorerà sul ritagliarsi la propria indipendenza, e sull’avere una visione di sé più oggettiva, avrà grandi soddisfazioni.
Vergine ascendente Cancro:
E’ questo un profilo che potrebbe tendere alla chiusura: ipersensibilità, riservatezza, introversione e suscettibilità sono presenti in entrambi i segni. Una certa concretezza, data dalla Vergine, potrebbe portare ad abbandonare aspirazioni e sogni per trovare una sicurezza economica.
Bilancia ascendente Cancro:
Questa combinazione potrebbe portare ad un profilo piuttosto complesso dal punto di vista emotivo: timidezza e suscettibilità tipicamente cancerini, si fondono con la sensibilità e l’indecisione dei Bilancia. Lunaticità a non finire. Seppure il profilo teoricamente sarebbe portato in maniera netta al campo artistico, tutta questa instabilità emotiva potrebbe portarlo a mancare il suo bersaglio.
Scorpione ascendente Cancro:
Non manca certo di fascino e di intuito questo tipo di profilo. La sensibilità e la profondità di pensiero rendono questa combinazione estremamente interessante. C’è una certa tendenza alla possessività e alla suscettibilità.
Sagittario ascendente Cancro:
Con questa combinazione si rischia il paradosso: il Sagittario vive in eterno movimento, ambisce alla libertà e a riservarsi ampi spazi, il Cancro invece è pigro ed è attaccato alla famiglia. Il carattere che qui analizziamo oscillerà tra questi due poli continuamente. Euforia alternata a malinconia, l’attaccamento alle proprie radici sarà alternato con momenti di grandi distacchi e libertà. Una delle due componenti tenderà a prevalere, ma a dirlo sarà il resto del tema natale.
Capricorno ascendente Cancro:
I due segni si contrastano in parte ma entrambi tendono all’introversione. Di buono c’è una grande tenacia di fondo e il Capricorno porterà in dote anche molta costanza. Entrambi i segni spingeranno per costruire una famiglia, prima possibile. Sentimenti ed emotività saranno sempre in primo piano.
Acquario ascendente Cancro:
Anche qui non mancano di certo le contrapposizioni: l’indipendenza, l’anticonvenzionalità e lo sguardo rivolto sempre al futuro, caratteristiche tipiche dell’Acquario da una parte, e dall’altra valori tradizionali, famiglia, romanticismo e sentimentalismo. Un vero enigma. Per chi gli sta vicino sarà come una sfinge: nessuno può sapere cosa gli passi per la testa.
Pesci ascendente Cancro:
In questo profilo si potenziano intuito, sensibilità ed emotività. La pigrizia e la poca praticità possono portare a diversi problemi sul piano lavorativo. La grande instabilità emotiva potrebbe portare problemi come fobie, malinconie, angosce…
Guarda anche i segni zodiacali
Leggi cosa dice il tuo segno
- PESCI, dal 20 febbraio al 20 marzo
- ACQUARIO, dal 20 Gennaio al 18 Febbraio
- CAPRICORNO, dal 22 Dicembre al 20 Gennaio
- SAGITTARIO, dal 23 Novembre al 21 Dicembre
- SCORPIONE, dal 23 ottobre al 22 novembre
- BILANCIA, dal 23 Settembre al 22 Ottobre
- VERGINE, dal 23 Agosto al 22 Settembre
- LEONE: dal 23 Luglio al 22 Agosto
- CANCRO: dal 22 Giugno al 22 Luglio
- GEMELLI: dal 21 maggio al 21 giugno
- TORO: dal 20 aprile al 20 maggio
- ARIETE: dal 21 marzo al 19 aprile