L’Ascendente Vergine conferisce riflessività, metodicità, pacatezza e anche timidezza. Si acuiscono le capacità analitiche, logiche ed il senso critico. Non dimentichiamoci che Vergine è il segno delle valutazioni. La tendenza alla prudenza potrebbe portare il soggetto a non vivere mai a pieno. E’ piuttosto restio a mettersi in mostra, ha buon gusto ed è un perfezionista nato. Spesso diventa pignolo e pedante. Questo profilo è particolarmente portato per lavori di precisione e di abilità manuale in genere. Il carattere molto logico frena un po’ la parte emotiva.

Aspetto Fisico dell’Ascendente Vergine:
Il corpo è molto spesso esile, con bei lineamenti e molta delicatezza. Di conseguenza la resistenza fisica non è delle migliori.

Problemi di salute per l’Ascendente Vergine:
Da questo punto di vista i nati con questo particolare ascendente non hanno grossi problemi. La salute è buona anche perché solitamente impiegano molta attenzione all’alimentazione e al loro aspetto. Vergine è propenso alla moderazione, per istinto. I problemi possono nascere proprio dal fatto che essendo iperanalatico, potrebbe tendere ad una certa ipocondria. I maggiori problemi arrivano dal nervosismo e dallo stress.

Ariete ascendente Vergine:
L’Ariete vive nell’immediato, la Vergine pondera molto attentamente ogni mossa. Seppure la parte arietina potrebbe sentirsi un po’ frustrata, i risultati dovrebbero essere molto buoni. Si bilanciano a vicenda. Ottima la salute.

Toro ascendente Vergine:
Affidabilità, concretezza, senso della misura, capacità analitiche. In questo ambito possono svilupparsi degli ottimi medici, chirurghi uomini di scienza… In amore non sono esattamente partner brillanti e sorprendenti: tendono alla monotonia. La forma fisica sarà buona.

Gemelli ascendente Vergine:
In questo profilo è Mercurio a farla da padrone! Probabili successi nel commercio o nello studio. Il Gemelli diverrà, con questo ascendente, più profondo, più pratico e dettagliato. Anche in amore c’è un’influenza di tipo pratico e commerciale: nella scelta del partner si tenderà a tenere molto presente anche l’aspetto pratico ed economico. L’approccio molto mentale e poco sentimentale potrebbe avere come contrappeso dei disturbi legati al nervosismo e allo stress.

Cancro ascendente Vergine:
In questa combinazione possono diventare davvero importanti i livelli di ipercriticità, di timidezza e di riservatezza. D’altro canto questo ascendente darà al Cancro maggiore costanza e praticità. Sarà dunque importante lavorare sulla propria autostima e tenere d’occhio lo stomaco e l’intestino, primi destinatari dei sintomi da stress.

Leone ascendente Vergine:
Questo profilo potrebbe essere estremamente proficuo nel campo professionale, visto che Vergine porta precisione, praticità e pazienza, ed il Leone porta forza e determinazione. Condividono molta ambizione. In amore ci sarà una dura conflittualità tra l’istintivo leonino e la virginea tendenza a fare scelte d’interesse. Grande necessità di ampi spazi personali.

Vergine ascendente Vergine:
L’Ascendente nello stesso segno potremmo dire che raddoppia la dose, in bene o in male. Gli aspetti positivi possono essere aumentati, ma anche quelli negativi, dipende dal grado culturale e dalla maturità del soggetto. Se il profilo riesce ad evolvere, ci troveremo di fronte ad un profilo logico, preciso, razionale. Se invece il carattere involve, potremmo andare incontro ad un profilo malinconico, introverso, ipercritico. Attenzione allo stress.

Bilancia ascendente Vergine:
Le doti di ragionamento si rafforzano in questa combinazione: maggiore costruttività, maggiore determinazione. Dal punto di vista professionale il soggetto raggiungerà tutte le mete che si prefigge. Anche dal punto di vista sentimentale le scelte saranno fatte con la testa e non con il cuore. Salute ok.

Scorpione ascendente Vergine:
Grande forza interiore in questa combinazione. Il profilo è estremamente affascinante, attraente e raffinato, e la sua mente è lucida e logica. In ambito lavorativo potrebbe essere un ottimo artigiano. Un po’ troppo suscettibile e scontroso per poter vivere una vita sentimentale felice.

Sagittario ascendente Vergine:
L’effetto dell’ascendente Vergine sul Sagittario è molto buono: lo rende meno “farfallone”, più pratico, maggiormente responsabile. Anche dal punto di vista sentimentale si vedrà una maggiore stabilità. Il problema è sulla ipercriticità e sulla pignoleria, che con questa combinazione arriva a livelli davvero alti.

Capricorno ascendente Vergine:
Una combinazione davvero forte e di successo per quanto riguarda la sfera professionale. Tenacia, spirito di sacrificio, serietà si uniscono a logica, razionalità e precisione. Dal punto di vista sentimentale non ci troviamo di fronte a un cuore caldo.

Acquario ascendente Vergine:
La loro intelligenza acuta li porterà a riscuotere molto successo negli studi, particolarmente quelli di scienze naturali. Le loro doti intellettive così vive non mancheranno di suscitare forti invidie. Molto indipendente, solido e affidabile. Piuttosto distaccato in amore.

Pesci ascendente Vergine:
La conflittualità più esasperata! C’è anche la possibilità che i due poli vadano a bilanciarsi, ed in questo caso l’esito sarà estremamente positivo. La razionalità, la ponderatezza, l’ordine, la logica della Vergine, mano nella mano con la fantasia, la sensibilità, il disordine, la poesia del Pesci. Un accostamento azzardato ma se il mix viene ben compensato anche da altre caratteristiche del tema natale, potrebbe esserci più equilibrio di quel che si possa pensare.

 

Guarda anche i segni zodiacali

 

Leggi cosa dice il tuo segno