Il Sole, il centro di tutto

Il Sole in astrologia rappresenta il primo e anche uno fra i più importanti pianeti del sistema solare. Il Sole è il centro di tutto, non solo in astrologia: in questa antica disciplina infatti il luminare (non è da considerarsi un pianeta), è semplicemente il Re dell’Oroscopo. Non vi sono altre definizioni, così come potrebbe essere considerato, in astronomia, il re del nostro sistema, detto “solare” appunto.

In astrologia il Sole definisce ciò che siamo: una persona che ha il Sole in Ariete è impulsiva, mentre una che ha il Sole in Cancro si rivelerà maggiormente sensibile e delicata. Chi ha il Sole in Capricorno sfoggerà una personalità più rigida, responsabile e seriosa, e così via.

Ne consegue dunque che è la posizione del Sole a definire la nostra personalità: il Sole rappresenta infatti l’io cosciente, la parte razionale, il nostro lato che fa programmi, si impegna, agisce, opera al fine di raggiungere obiettivi…

Il Sole permette di affermare sé stessi, di realizzarsi, di distinguersi, di farsi riconoscere, di ottenere dei riconoscimenti. In base alla sua posizione esso avrà un certo tipo di influenza. Quello che è certo è che il Sole manterrà sempre la sua voglia di brillare, di sentirsi unico, di scatenare la sua energia, di rivelarsi il centro assoluto.

 

Il Sole dentro di noi

Per quanto si possa essere insicuri, per quanto la nostra personalità possa volgere ai toni cupi, conserviamo dentro di noi un piccolo Sole che presto o tardi vorrà uscire. Non importa se si è brutti o belli, intelligenti o sciocchi, ricchi o poveri… nelle più recondite e profonde zone di noi stessi ci sentiamo unici e speciali. Probabilmente ci rendiamo conto che gli altri non si sono accorti della nostra rilevanza assoluta, del nostro ruolo centrale, ma nel nostro intimo sappiamo di essere noi i veri eroi di questa storia.

Anche il più sfortunato degli sfortunati dentro di sé accoglie la certezza di essere assolutamente unico ed eroico nel suo sviluppo, nella propria evoluzione. Il racconto segreto della sua vita renderebbe evidente a tutti che il vero centro di tutto è lui, lo sfortunatissimo eroe che brilla in mezzo ai propri simili.

Ciò avviene grazie alla presenza del Sole dentro di noi che ci spinge più in alto, che ci fa guardare alla nostra vita in una prospettiva diversa, anche poco realistica: questo perché è tendenza tipica del Sole drammatizzare un poco, puntare dritto al melodramma e ricorrere alla recitazione. In quanto re, l’immagine è importante ed è dunque necessario rendersi interessanti a tutti i costi.

Quando vi trovate di fronte ad una persona particolarmente esuberante, che cerca di farsi notare, che sembra disposta ad ingoiare anche una spada affilata pur di mettersi in evidenza, sappiate che è il suo Sole che sta scatenandosi! L’eroe che lo abita, e che avete in comune, vuole essere riconosciuto: vedendo la situazione in questa maniera sarete più portati verso l’indulgenza invece che verso la critica e la condanna. Non è un vanesio, pieno di sé che “se la tira”, ma una persona che sta sentendo l’influsso del suo Sole, proprio come capita anche a voi.

Il Sole rappresenta l’essere umano nella sfera pubblica e sociale ed è importante per tutti riuscire a distinguersi in ambito sociale, ad affermarsi, a dire: questo sono io. È un bisogno ancestrale quello di gridare a tutto il mondo: “eccomi qui!”, che possiamo ben capire tutti.

 

Come funzione il Sole

Per capire il funzionamento del Sole, ed il suo ruolo preminente, possiamo continuare con l’analogia regale: egli infatti è il re che deve imparare a governare il suo regno, ovvero il tema natale, e poi iniziare la sua campagna di conquista al fine di raggiungere i suoi obiettivi.

In questa sua guerra egli viene aiutato da valorosi cavalieri che lo sostengono e gli dimostrano il massimo rispetto: ci riferiamo ovviamente ai pianeti.

È giusto fare notare che i pianeti, che sono cavalieri al servizio del re Sole, in realtà, proprio come in ogni leggenda di questo tipo, si dimostrano a volte poco fedeli e iniziano a remare contro, a tramare nell’oscurità e anche a fare rivendicazioni varie.

I pianeti, come vedremo in successivi articoli, hanno altre personalità e, seppure tendenzialmente riconoscano il proprio re, inseguono sogni e desideri diversi da quelli del re, addirittura in certi casi puntano ad obiettivi che si rivelano ostacoli per i progetti del Sole. Si potrebbe parlare di tradimento, forse.

In certi casi il re dovrà cambiare i propri piani proprio a causa dell’azione di un pianeta, suo cavaliere. In questi casi il Sole dovrà dimostrarsi un monarca davvero abile capace di rimodellare i propri piani, di modificare gli obiettivi, e di conservare il proprio entusiasmo. Solo in questo modo egli susciterà ancora più ammirazione in tutti i suoi sudditi: quando il Sole trionfa è una festa per tutti.

 

Cosa rappresenta il Sole

Abbiamo visto poco sopra, in maniera semplice e un poco romanzata (proprio come piacerebbe al Sole stesso), quale sia la sua funzione, il suo ruolo e le sue attitudini, ma adesso cerchiamo di comprendere meglio quale sia il significato del Sole a livello simbolico.

Questo luminare, centro assoluto del nostro mondo, simboleggia chiaramente la figura paterna. Bisogna intendersi bene a questo proposito: il Sole è il padre, il capo, il re, l’eroe, il maschio, il marito.

È importante ricordare che quando si parla di simbologia non si può rimanere ancorati alle traduzioni letterali: quando si parla di maschio, non parliamo di maschi e femmine, non siamo nel campo della biologia. Così come quando si prende in esame la parola marito non la si deve intendere nel senso stretto, di un matrimonio tra un uomo ed una donna.

I simboli sono sempre una riduzione di qualcosa di più grande, una sintesi, un estratto. Il Sole dunque ci rimanda al concetto più ampio di buon padre, buon marito, re capace, amministratore efficace, capo il cui potere non è in discussione. Rappresenta dunque al meglio la polarità maschile, la sua energia che lo porta ad agire, a perseguire obiettivi in ottica di espansione, di buona gestione, di crescita, di conquista.

 

Vedi anche gli altri Pianeti in Astrologia