Il mazzo dei Tarocchi è composto da 78 carte, 22 delle quali sono dette “Arcani Maggiori”. Queste 22 carte contengono la maggioranza delle figure che si trovano nel mazzo e sono quelle che distinguono maggiormente il mazzo dei Tarocchi dagli altri mazzi da gioco.
Le rimanenti 56 carte, più di due volte e mezzo quelle degli Arcani Maggiori, vanno a comporre quelli che vengono chiamati gli Arcani Minori.
Queste 56 carte se vengono guardate con una certa superficialità e considerate al di fuori del mazzo completo dei Tarocchi, possono sembrare sovrapponibili in tutto e per tutto alle normali carte da gioco. Ma non è così.
Il valore degli Arcani Minori
È importante precisare che gli Arcani Minori dei Tarocchi sono densi di significati simbolici e non bisogna lasciarsi ingannare dalla parola “minori”, possono infatti avere una rilevanza importante nella stesa.
Il loro apporto simbolico, seppure sia meno complesso e ricco di quello degli Arcani Maggiori, è comunque considerevole e merita studi approfonditi soprattutto da chi intende utilizzare il mazzo per la divinazione.
Può sembrare inutile sottolineare l’importanza degli Arcani Minori agli esperti di cartomanzia, ma i neofiti prendendo troppo alla lettera la parola “minori” e vista la somiglianza con le carte da gioco tendono spesso a sottovalutare queste importantissime carte.
Dal punto di vista tecnico, secondo le leggi della cartomanzia, gli Arcani Minori hanno il compito di completare e chiarire il responso ottenuto nella stesa.
In estrema sintesi possiamo dire che rappresentano lo svolgimento della vita umana e ogni numero aggiunge dei piccoli ma importanti significati alla figura che simboleggiano.
I novizi della cartomanzia, come già accennato, tendono a considerare poco queste carte, commettendo un classico errore da principiante. Ecco spiegato infatti il motivo del perché gran parte delle letture di un novizio risultano poco accurate.
Per l’occhio esperto di un cartomante professionista gli Arcani Minori rappresentano una vera e propria riserva aurea di informazioni e significati che permettono letture molto più raffinate e chiare.
Le 56 carte sono divise in quattro semi: denari, bastoni, coppe e spade. 14 carte per ogni seme: si parte dall’asso che vale 1 fino al 10: queste sono dette “carte numeriche” poiché non presentano figure ma numeri.
A queste, per ogni seme, sono da aggiungere altre quattro carte dette “figure”: il fante, il cavaliere, la regina e il re. 10 carte numeriche + 4 figure = 14 carte, e di conseguenza 14 x 4 = 56.
Tendenzialmente le carte numerate rappresentano le situazioni mentre le quattro figure rappresentano persone. Secondo alcune teorie rappresenterebbero persone giovani, che non hanno ancora personalità definite, potremmo dire androgine.
Adesso che ci siamo fatti un’idea più precisa della struttura degli Arcani Maggiori, della loro importanza, del loro ruolo e dei loro principi di base, vediamo di capire come usarli.
Come leggere e interpretare gli Arcani Minori
Cominciamo con il dire che si può andare a leggere gli Arcani Minori considerando la loro stretta relazione con gli Arcani Maggiori, in particolare con i primi dieci.
Parliamo dunque del Bagatto, la Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore, il Papa, gli Amanti, il Carro, la Giustizia, l’Eremita e La Ruota della Fortuna.
Facendo un esempio potremmo andare a collegare un asso, che ha valore uno con l’Arcano Maggiore del Bagatto. Questo tipo di lettura si fa forte di un’interpretazione basata sul principio che ognuna delle carte del mazzo, che facciano parte degli Arcani Maggiori o Minori, rappresenta comunque un passo nel cammino dell’uomo che sviluppa sé stesso e la propria coscienza.
È possibile anche andare ad associare le figure per una certa somiglianza dal punto di vista fisico-simbolico: ad esempio, la regina può essere facilmente ricondotta alla figura dell’Imperatrice.
Ne consegue che ognuno dei 4 re presenti negli Arcani Minori può essere associato all’Imperatore. Il Cavaliere, seguendo sempre le somiglianze, può essere associato, in quanto a potenza e a movimento, alla carta del Carro.
Per quanto riguarda i semi che separano gli Arcani Minori si rivelano sempre particolarmente interessanti dal punto di vista interpretativo poiché riconducono direttamente alla suddivisione delle società antiche.
Il seme di Bastoni infatti rappresenta la semplicità e sono riconducibili quindi al ceto medio, si adattano sia al gioco che all’offesa. Il seme di Spade invece simboleggiano un grado più elevato, il ceto nobile che ha una forte connotazione spirituale e si dimostra uno strumento formidabile per l’offesa.
Il seme di Coppe rappresenta la casta religiosa, ed infatti la coppa è un simbolo chiaramente riferibile alla liturgia ecclesiastica, ma rimandano anche a significati legati alla sfera amorosa, mondana, molto legata ai banchetti e ai piaceri della tavola.
Il seme di Denari è connesso al classe sociale degli artigiani e queste carte sono dunque da considerare come simboli di ricchezza e prosperità.
Vi è da precisare che esistono mazzi particolarmente ricchi e stupendamente illustrati che cercano di impreziosire graficamente anche le carte che compongono gli Arcani Minori.
Le carte in questione solitamente vengono disegnate in maniera stilizzata e si associa ad ognuna di esse una potente immagine dipinta, la raffigurazione di una scena.
Questa scelta non è però soltanto un vezzo stilistico. La presenza di simboli, figure e scene anche negli Arcani Minori, facilita l’interpretazione e richiama immediatamente nell’inconscio del cartomante i giusti Archetipi.
Ovviamente bisogna comunque conoscere il mazzo a menadito, in ogni sfumatura, ma la rappresentazione simbolica anche negli Arcani Minori rende più rapido il collegamento tra carta e Arcano nella mente del cartomante.
Un cartomante esperto è in grado di instaurare una relazione profonda con il mazzo dei Tarocchi, con ogni singola carta. Le 78 carte entrano dentro la sua mente, nel suo inconscio e anche nel suo spirito in qualche modo.
Attraverso la pratica e lo studio di tutti i significati della carte, il cartomante diventa abilissimo nell’entrare in connessione con ogni Arcano e per lui l’associazione tra simbolo e significato è immediata.
I mazzi di carte riccamente illustrati sono una vera benedizione per i cartomanti più esperti poiché con un unico sguardo entrano in contatto con un intero universo di simboli che gli apre la mente e gli permette di fare letture più precise e profonde.