I Tarocchi e i simboli zodiacali hanno un’origine comune: infatti sono giunti a noi entrambi da conoscenze antiche, misteriose, avvolte in una coltre di foschia costituita da fascino e grande spiritualità.
Sono discipline che possono sembrare indipendenti, ma che in realtà, ad un esame appena più approfondito, rivelano immediatamente di attingere ad un pozzo comune.
Come sai, sia l’oracolo delle stelle che quello dei Tarocchi, hanno lo scopo di guidare l’uomo verso un cammino, un percorso, che lo porti a sviluppare le sue migliori capacità.
Ovviamente sia l’oroscopo che i Tarocchi vengono utilizzati principalmente per conoscere cosa ci riserva il futuro, ma è del tutto evidente che entrambe le discipline sono molto utili anche per compiere un percorso interiore finalizzato ad aumentare la propria consapevolezza.
Possiamo dire che molte delle conoscenze esoteriche e misteriose sembrano in qualche modo connesse tra di loro, sembrano portare, per così dire, sul solito sentiero.
Questo rafforza la convinzione che ognuna di esse costituisca una porta di accesso ad un mondo invisibile, fatto di forze sottili, che influisce in maniera determinante sul nostro destino.
Qual è il legame tra gli astri e le carte?
I collegamenti tra astrologia e cartomanzia sono davvero molti, fin dalle fondamenta delle due discipline tanto che risulta difficile, una volta analizzate, considerarle due conoscenze distinte.
Nel cielo astrale sono presenti, come noto, 12 segni o costellazioni zodiacali. Oltre a questi sono da considerare anche 8 pianeti e 2 luminari, ovvero il Sole e la Luna.
Se si sommano i dodici segni agli otto pianeti e ai due luminari, la somma darà 22. Quanti sono gli Arcani Maggiori del mazzo dei Tarocchi? 22!
Già questa semplice considerazione dovrebbe bastare ad evidenziare come le due discipline attingano in qualche modo ad una conoscenza comune, ad un unico pozzo.
A testimonianza di questo collegamento stretto tra astrologia e cartomanzia, è facile notare come ogni Arcano presente nel mazzo corrisponde a ciascun astro presente nella carta del cielo o nel proprio tema natale.
Attraverso un calcolo ben più complesso è possibile trovare anche una relazione evidente tra le carte che costituiscono gli Arcani Minori e i segni dello zodiaco.
Qui di seguito vogliamo riportarti per esteso le corrispondenze dirette esistenti tra gli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori ed i segni zodiacali.
Ariete
Il primo segno zodiacale che dà il via a tutto il ciclo corrisponde all’Arcano Maggiore dell’Imperatore e all’Arcano Minore del Re di Bastoni. Autorevolezza, controllo su di sé e altre caratteristiche presenti sulle due carte del mazzo dei Tarocchi corrispondono pienamente al tipico carattere arietino.
Toro
Il Toro è associato all’Arcano Maggiore del Papa e all’Arcano Minore del Re di Denari. Qualità importanti come la saggezza, la lealtà e la concretezza si ritrovano infatti sia nelle due carte del mazzo dei Tarocchi che nel secondo segno zodiacale.
Gemelli
Il terzo segno del ciclo zodiacale corrisponde all’Arcano Maggiore degli Amanti e all’Arcano Minore del Re di Spade. La passionalità, lunaticità e la volubilità, finanche ad arrivare a diventare voltagabbana, sono tratti caratteristici del segno zodiacale che si ritrovano anche nei due Arcani.
Cancro
Il Carro negli Arcani Maggiori e il Re di Coppe tra quelli Minori sono le carte che ritrovano molti significati e caratteristiche in comune con il segno del Cancro: crescita spirituale, evoluzione continua, tendenza alla spiritualità. Ma anche una tendenza all’introspezione particolarmente accesa.
Leone
L’Arcano Maggiore de La Forza richiama significati legati ad una limpida energia interiore, mentre l’Arcano Minore della Regina di Bastoni ci parla di concretezza e giocosità. Questi elementi si ritrovano in maniera estremamente evidente nel carattere tipico leonino.
Vergine
Tra gli Arcani Maggiori che si collegano a questo segno troviamo L’Eremita, mentre tra gli Arcani Minori è la Regina di Denari ad essere collegata alla Vergine. Da notare che entrambe le carte sono da considerare in stretta relazione con Mercurio, il pianeta che si rivela estremamente importante per la Vergine e che le dona l’impulso alla ricerca interiore e la proattività.
Bilancia
Senza grandi soprese l’Arcano Maggiore collegato alla Bilancia è quello della Giustizia e tra gli Arcani Minori invece troviamo connessa con il segno la Regina di Spade. I significati comuni tra le carte e il segno della Bilancia si riferiscono all’equilibrio poggiato su solide basi, su una forza interiore, ma anche fisica e sociale.
Scorpione
La Morte, tra gli Arcani Maggiori, e la Regina di Coppe tra gli Arcani Minori, sono le carte del mazzo dei Tarocchi che vengono collegate direttamente al segno zodiacale dello Scorpione. Si parla dunque di significati molto legati alla sfera sensoriale, ad un certo edonismo e alle passioni estremamente terrene.
Sagittario
Il segno zodiacale del Sagittario è connesso all’Arcano Maggiore della Temperanza e all’Arcano Minore del Fante di Bastoni. Le carte in questione segnalano la tendenza alla pace interiore e all’equilibrio. Il carattere tipico del Sagittario si muove proprio verso questi obiettivi specialmente in ambito affettivo.
Capricorno
Le carte collegate al Capricorno sono il Diavolo, per quanto riguarda gli Arcani Maggiori, e il Fante di Denari per quello che concerne gli Arcani Minori. Estremamente volitivo e determinato, al fine conseguire i propri obiettivi professionali ed affettivi, il Capricorno ha in comune con queste due carte proprio quell’energia potente che lo guida che a volte si dimostra pericolosa.
Acquario
Le Stelle è l’Arcano Maggiore collegato all’Acquario e il Fante di Spade è la carta degli Arcani Minori connessa strettamente a questo segno zodiacale. La propensione dei nati sotto questo segno all’emotività e al sogno oltre a sentirsi indirizzati verso tutte le cose belle della vita, sono caratteristiche che ritroviamo nelle due carte del mazzo dei Tarocchi.
Pesci
La Luna è l’Arcano Maggiore che risulta connesso direttamente con i Pesci, mentre è il Fante di Coppe l’Arcano Minore che rivela uno stretto legame con questo segno. Dal punto di vista simbolico la Luna rappresenta una luce che proviene dall’inconscio che può illuminare il cammino della persona. I Pesci sono portati proprio per l’introspezione e alla spiritualità, caratteristiche legate a doppio filo alle due carte in questione.