L’Arcano de “La Forza” nel mazzo Samiramay è una carta estremamente curata nei decori e senz’altro una delle più riuscite dell’intero mazzo.

Il talento visivo di Vera Petruk, carta dopo carta, riesce sempre a lasciare a bocca aperta nelle sue interpretazioni così originali, ma al contempo assolutamente tradizionali.

La carta della Forza rimanda a significati piuttosto chiari ed inerenti alla voglia di vivere, al successo, alla potenza creativa, alla forza e alla voglia di mettere da parte le paure.

Un arcano dunque molto chiaro che ci racconta anche di un sano egoismo, di una certa animalità, di istinti, di nuovi inizi, di nobiltà e di valori.

Al momento però che nella stesa questa carta dovesse uscire invertita bisognerebbe andare ad attingere alla sua parte oscura: ovvero aggressività, mania del controllo, abuso di potere, dispotismo.

Per assurdo, quando la carta esce invertita, può segnalare sia un comportamento troppo egocentrico che uno troppo umile, magari rinunciatario e con bassa autostima.

Ciò è possibile perché l’Arcano della Forza quando è esce diritto allude ad una certa fierezza, forza e determinazione, ma quando esce rovesciato richiama gli eccessi: in più quando sfocia in aggressività ed egotismo, in meno quando arriva alla depressione e all’umiliazione.

La Forza del Samiramay Tarot Deck

Il disegno scelto da Vera Petruk per rappresentare la Forza è assolutamente straordinario per la precisione del messaggio, in ottemperanza ai significati dell’Arcano, e per la sua concisione.

La carta rappresenta con estrema sintesi una bellissima fanciulla che stringe a sé l’enorme e gloriosa testa di un bellissimo leone. Già con questa scelta, così semplice e intuitiva, i significati dell’Arcano sono chiarissimi!

Il leone è di un arancione caldo con la splendida criniera quasi rossa: la sua espressione è gioviale, quasi come fosse un animale domestico seppure la presenza delle zanne ricorda a tutti la sua forza.

Gli occhi del leone sono chiusi mentre si gusta la coccola che gli regala la fanciulla che lo accarezza con delicatezza sotto al mento usando entrambe le mani. La ragazza è avvolta in un semplice abito azzurro e sembra seduta su una roccia.

Anche lei ha gli occhi chiusi e un bellissimo sorriso stampato in viso, mentre le sue lunghe ciocche bionde le cadono dolcemente sulle spalle. Al collo porta una collana che lascia ricadere sul ventre un disco dorato con inciso il simbolo zodiacale del Leone.

Sulla testa porta una splendida corona di fiori che le dona molta regalità, e sopra alla corona, all’altezza dell’orecchio destro del leone, è riportato il simbolo dell’infinito.

Tutto intorno alla coppia, costituita da fanciulla e leone, vi è una straordinaria cornice di fiori blu che si si interrompe solo in alto, al centro della carta, per lasciarvi incastonare il numero 11 che è il numero della carta nel mazzo Samiramay.

In alto a destra sono riportati anche dei simboli alchemici che aggiungono mistero al disegno. Come in tutte le carte del mazzo è riportato in basso al centro il nome dell’arcano scritto in caratteri maiuscoli ed in lingua inglese: Strenght.