La carta della Stella nelle letture d’Amore

La diciassettesima carta degli Arcani Maggiori è quella della Stella. Per aspera, ad astra! Questa locuzione latina, molto celebre, si potrebbe tradurre con “attraverso le asperità sino alle stelle!”.

Questa citazione non vuol essere un mero sfoggio di cultura latina, ma un punto di partenza per analizzare a fondo l’Archetipo della Stella nel mazzo dei Tarocchi.

Non è infatti difficile capire che le stelle, fin da sempre, hanno rappresentato qualcosa di pacifico, di rilassante. Guardare le stelle ci fa subito pensare ad un momento di relax, sdraiati a guardare il cielo.

Ed in effetti anche l’Arcano della Stella ci parla di quiete, pace, e concordia ritrovata dopo un momento piuttosto burrascoso. La meritata pace dopo la tempesta.

Questa carta ci parla dunque di un momento prospero, la realizzazione di un desiderio, il prospettarsi di un periodo che si può definire molto positivo.

Ecco allora che meglio si comprende la locuzione latina “Per aspera, ad astra”, attraverso le asperità fino alle Stelle. Dove queste ultime risultano essere il luogo ideale della felicità.

Qui di seguito analizzeremo a fondo l’Arcano della Stella cercando di capirne tutti i significati ed i segreti, con particolare attenzione al suo influsso per quanto riguarda le letture d’Amore.

 

I significati principali della carta della Stella

Come dovresti sapere nel lungo percorso dell’Anima rappresentato dal Mazzo dei Tarocchi, che va dalla carta del Matto fino alla carta del Mondo, la carta della Stella si posiziona tra la Torre e la Luna.

La Torre è il simbolo della distruzione e del fallimento, il completo crollo delle certezze che ci avevano animato. Potremmo dire, rifacendoci a ciò che abbiamo esposto in precedenza, che la Torre rappresenta le asperità.

Ecco dunque che, seguendo un ciclo naturale e cosmico, dopo la distruzione arriva il periodo di tregua, la fine delle fatiche e magari l’inizio della ricostruzione.

Le Stelle dunque aprono ad una nuova realizzazione di sé, alla chiusura di un periodo travagliato e all’inizio di un nuovo momento, di una nuova speranza.

La donna che viene raffigurata in questa carta, nelle diverse iconografie dei mazzi, ha sempre a che fare con l’elemento acqua. Sembra un’antica divinità che versa due brocche d’acqua: una in una pozza e l’altra sul terreno. È un chiaro riferimento all’abbondanza e alla fecondità.

Sotto la carta della Stella, o della Stella come a volte viene chiamata, ogni progetto, di tipo lavorativo, personale o amoroso, sarà destinato a portare buoni frutti.

Dal punto di vista spirituale questa donna nuda che versa l’acqua dalle due anfore, sotto le stelle luminose, dovrebbe spingere ad una profonda riflessione a proposito del sistema karmico e dalla volontà individuale.

La riflessione si potrebbe spostare anche su Dio, la dualità e l’individualità. La confluenza infatti di tutte le “acque” genera un’unica acqua, così come eliminando l’individualità, la separatezza, si confluisce tutti in un unico essere infinito che non appartiene al tempo e alla dualità. Uno.

Ecco dunque che il liquido versato dalle anfore finisce in un lago e in parte sulla terra (generando rigagnoli che riportano ai destini dell’uomo), tutto sotto lo sguardo degli astri.

È dunque una carta molto positiva quella della Stella e spinge a riflessioni profonde e ad avere fiducia in una vita spirituale più grande, senza confini.

La grande fiducia espressa da questa carta è necessario portarla nella vita di tutti i giorni con la consapevolezza che il nostro apporto individuale purché importante va sempre relazionato con la volontà dell’Universo. Sotto lo sguardo delle Stelle, l’Universo sembra benevolo.

Dal punto di vista zodiacale la carta della Stella è collegata al segno dell’Aquario ed infatti ben si accostano la fiducia tipica dei nativi di questo segno nelle proprie capacità e nel destino con il significato profondo di questa carta.

Parliamo dunque di un’indole un po’ sognatrice, ma molto profonda. Nulla di superficiale o di favolistico. Una consapevolezza importante che sa affidarsi all’Universo.

 

La carta della Stella nelle letture d’Amore

Dal punto di vista amoroso la carta della Stella mantiene il suo influsso beneaugurante ed è quindi buon segno se la si vede comparire in una stesa.

Infatti questa carta indica l’arrivo di una situazione positiva in amore. Potrebbe annunciare un passaggio importante in positivo nella relazione amorosa. Ad esempio, un matrimonio.

Senza dubbio questa carta in ottica amorosa indica un miglioramento, un amore carico di passione, serenità, complicità e felicità. L’amore che tutti sognano.

Per le persone che escono da storie tribolate, la carta della Stella segnala la fine del periodo buio, delle sofferenze, e l’inizio di una nuova era molto positiva che potrebbe portare ad un grande amore.

Un amore, questa volta, sano, vero, sincero, che sa riempire corpo ed anima di sensualità, di vigore e di prosperità. Una relazione che potrebbe diventare estremamente stabile e feconda.

Come sai però se una carta dei Tarocchi esce in senso invertito rispetto al consono, i significati cambiano sensibilmente. Ovviamente la stessa regola vale anche per la Stella.

Infatti qualora il diciassettesimo Arcano dovesse uscire rovesciato bisognerà leggerlo in maniera molto differente. Premettiamo che non riporta comunque significati totalmente negativi.

La Stella “rovesciate” indicano comunque che vi sono ancora delle difficoltà da superare, degli ostacoli da aggirare, prima di giungere ad una vera e propria felicità.

In sostanza, se nella stesa la carta della Stella esce invertita, bisogna tenere conto che la “tempesta” non è ancora finita del tutto, probabilmente la parte peggiore è alle spalle, ma bisogna ancora aspettare per godersi la quiete.

In alcuni casi, la posizione inversa, potrebbe anche indicare che il periodo positivo, la felicità che sentiamo dentro al cuore, è purtroppo passeggera e destinata a non durare molto.

In questo caso bisognerebbe cogliere al volo le occasioni che si hanno di fronte e cercare di tenerle strette il più possibile in modo da evitare che ci sfuggano di mano.

Dal punto di vista tecnico la carta della Stella agisce su un intervallo di tempo piuttosto ampio: da circa due mesi fino all’intero anno. Ne consegue che le sue indicazioni vanno interpretate in considerazione di tempi medio lunghi.