Venere, il pianeta dell’amore
Venere, dopo Mercurio, è il pianeta più vicino al Sole ed è anche quello più facilmente identificabile dalla Terra. Infatti esso si rivela essere il pianeta più luminoso tanto che nel cielo terrestre risulta superare la luminosità di Sirio: dopo il Sole e la Luna, Venere è l’astro più luminoso nel cielo terrestre. Fin dai tempi preistorici Venere è stato conosciuto e, a riprova di questo, veniva identificato come la stella della sera o la stella del mattino. Questa doppia “natura” di Venere ha dato adito anche a una doppia simbologia che legata al pianeta.
La simbologia di Venere
Secondo le tradizioni più antiche Venere è primariamente associato al concetto del piacere, alla sfera affettiva e alla seduzione. In qualche maniera questo pianeta esprime il bisogno di armonia, di empatia e di contatto affettivo. A questo pianeta sono quindi associati la bellezza, l’armonia, l’inclinazione alle arti, la capacità di amare, il benessere e la salute. Nella mitologia classica l’amore non nasceva direttamente dalla dea Venere, ma cominciava con suo figlio: Eros. Il figlio infatti scoccava la freccia dell’amore e la madre sceglieva.
Dal punto di vista simbolico ciò si traduce nel fatto che Venere sia legata alla scelta e al piacere, al benessere e alla conoscenza tramite la relazione.
In considerazione di ciò nell’astrologia Venere è considerata l’espressione dell’amore sentimentale e dell’affettività, della bellezza estetica formale, della diplomazia, del senso della misura, del rispetto per gli altri, della gentilezza. Dal punto di vista mitologico Venere è conosciuta come figlia di Cielo e Mare, ovvero Urano e Gaia. Sarebbe dunque una delle sorelle di Zeus, ma in certe tradizioni e anche conosciuta come figlia di Zeus o addirittura come figlia della schiuma del mare.
Non a caso tradizionalmente Venere nasce dalle acque, come ci ricorda un famosissimo quadro di Sandro Botticelli. Stiamo dunque parlando di un’energia “negativa”, ricettiva, yin. Secondo la leggenda infatti crono e vi dirò i genitali di Urano e li lanciò in fondo al mare: il sangue del seme degli organi genitali divennero schiuma e galleggiarono fino a Cipro. Qui, dalla schiuma, emerse la dea Afrodite/Venere. Essa non ebbe quindi una nascita normale, giunse nel mondo già come una donna giovane. Dall’atto violento dell’evirazione nacque dunque la dea della bellezza e dell’armonia.
Non a caso l’animale associato a Venere è la farfalla, armoniosa, bella, fragile, delicata. E proprio come una farfalla che passa di fiore in fiore, la leggenda vuole che Venere passasse da un amore all’altro tra cui il più noto è senza dubbio quello con Ares, dio della guerra, ovvero Marte.
L’importanza di Venere nel tema natale
Dal punto di vista astrologico Venere è connessa con tutta una serie di caratteristiche e di valori che abbiamo già visto in precedenza associati alla divinità: gusto del bello, capacità d’amare, aspetto fisico, armonia, giustizia, talento artistico… Assieme a Giove è il pianeta che maggiormente determina la fortuna nella vita del soggetto preso in esame. Questo pianeta è anche un indicatore delle preferenze della persona: cosa gli piace e cosa la fa star bene.
Se prendiamo in esame, ad esempio, un oroscopo in cui Venere risulti lesa, si assisterà ad una difficoltà nel gioire in senso pieno della vita.
In un tema natale maschile Venere rappresenta il tipo di donna ideale, quella che attrae maggiormente il soggetto. Invece in un tema natale femminile, indica come la femminilità e la carica erotica della persona si esprimeranno.
Anche gli aspetti che questo pianeta fa nel tema natale hanno una loro importanza, poiché suggeriscono quanta felicità e pienezza si potrà avere dalla sfera affettiva. È da notare inoltre che Venere non è soltanto amore ma anche un indicatore del rapporto del soggetto nei confronti della salute. Infatti, se Venere è in funzione nel tema natale, si evidenzierà una tendenza all’armonia, al benessere, al senso del bello, alla salute.
Dal punto di vista dei domicili quello diurno è in Bilancia, quello notturno è in Toro. Il suo esilio è in Ariete e in Scorpione, l’esaltazione in Pesci e si troverà in caduta in Vergine. Quando la posizione di Venere è buona offre amore su tutti i fronti: per la natura, per i bambini, per la cucina, per i piaceri, per la vita…
I transiti di questo pianeta sono molto rapidi e di breve durata ed anche i suoi effetti non sono particolarmente duraturi: i doni di Venere, assai gioiosi e relativi al piacere in tutti i sensi, non durano solitamente per più di qualche giorno. Un passaggio positivo di Venere potrà portare a forme di benessere piuttosto varie: periodi in cui si sente chiaramente una grande armonia con sé stessi, una relazione positiva tra corpo, mente e anima, una forte sensazione di bellezza e di equilibrio.
Come abbiamo visto e ripetuto più volte Venere riesce a influenzare i rapporti amorosi e le relazioni sentimentali, ma visto che i suoi transiti sono di relativa breve durata è difficile che possa, da solo, condurre a una relazione sentimentale solida e duratura. Vi è però da considerare che i transiti di Venere possono indicare momenti piacevoli quando esiste già una relazione solida e duratura, o favorire delle relazioni affettive momentanee. Infatti non bisogna dimenticare che questo pianeta è legato all’affetto in generale, e dunque anche le amicizie traggono giovamento da questo transito: non a caso Venere è legato anche all’essere socievoli, al piacere di trascorrere del tempo assieme agli altri, a momenti felici. Ci può parlare dunque di feste, di eventi sociali, di appuntamenti artistici, di serate culturali, di occasioni di conoscenza… Tutte queste evenienze rientrano nella sfera in cui l’influsso positivo di Venere dà il suo meglio.
Un altro aspetto importante della dea dell’amore è legato all’amore per sé stessi, quello sano. Quando un transito positivo di questo pianeta si avvicina al nostro tema natale possiamo cercare di abbellire noi stessi, l’ambiente circostante, chi ci sta vicino. Ci si sentirà portati a fare dei piccoli investimenti per arredare casa, per dare armonia al proprio ufficio, per impreziosire la propria auto… Qualora invece si riscontri un transito negativo di Venere si potrebbero manifestare problemi nella sfera sentimentale o disagi interiori come, ad esempio, non sentire amore per nessuno nemmeno per sé stessi.
Vedi anche il significato degli altri Pianeti in Astrologia