Tra i metodi di lettura delle carte dei Tarocchi più completi è senza dubbio da segnalare il Metodo Gitano, nella sua versione completa (ve ne è una più sintetica che analizzeremo in un altro articolo).
Questo metodo è considerato completo perché utilizza tutti gli Arcani Maggiori, si tratta quindi di un sistema che prevede la stesa di tutte le 22 carte.
Come si inizia la lettura delle carte con il Metodo Gitano Completo?
Questo sistema può sembrare molto complesso, ma con le giuste accortezze si rivela un procedimento piuttosto semplice da mettere in atto. Va da sé che questo metodo deve essere considerato un sistema per cartomanti esperti, capaci nella lettura di tutti gli Arcani e già sicuri nelle loro capacità.
Le carte andranno distribuite a ventaglio, da destra a sinistra in file da tre, ma la prima cosa da fare è andare ad estrarre “l’Arcano 22”, ovvero la carta che andrà a rappresentare il consultante. Per questa estrazione sarà necessario che il consultante stesso venga coinvolto: gli si darà il mazzo in mano per qualche minuto affinché le carte si allineino con la sua vibrazione.
Egli dovrà poi mescolare bene e sceglierà poi una carta a caso che sarà quella che lo andrà a rappresentare, ovvero quello che chiameremo l’Arcano 22, la carta più importante per la lettura.
La stesa delle carte con il metodo Gitano Completo
Una volta scelto l’Arcano 22 si può passare a stendere il resto degli Arcani Maggiori, da sinistra, dall’alto verso il basso, avendo l’accortezza di dividere le carte in gruppi di tre al fine di formare un semicerchio. Si parte da sinistra con le carte 1, 2, 3: la 1 sarà quella più in alto, la 2 quella centrale e la 3 la più bassa. Poi si continuerà al fianco destro di questa “colonna” con le carte 4, 5, 6 disponendole sempre dall’alto verso il basso. Una carta dopo l’altra si metteranno sul tavolo tutti gli Arcani Maggiori. È necessario procedere nella stesura delle “colonne” in modo da creare una sorta di ventaglio, una volta terminata la stesa.
L’interpretazione delle carte con il metodo Gitano Completo
Vediamo qui di seguito di capire meglio il ruolo delle singole carte analizzandole in base alla posizione che hanno assunto nella stesa degli Arcani.
Carte 1, 2 e 3
Queste tre carte, che formano la prima colonna, definiscono la personalità del consultante, ne spiegano il carattere, lo stato d’animo, l’autostima e il comportamento.
Carte 4, 5 e 6
Queste tre carte, che formano la colonna numero due, danno riferimenti in merito allo stato attuale della vita del consultante. In particolare forniscono utili informazioni sull’ambiente che frequenta e sulla sua casa.
Carte 7, 8 e 9
Le carte 7, 8, 9, costituenti la terza colonna da sinistra, raccontano utilissime informazioni in merito ai desideri, alle intenzioni e ai progetti del consultante nel momento presente.
Carte 10, 11 e 12
Queste tre carte sono proiettate nel futuro ed indicano infatti le illusioni e le speranze del consultante per il domani. In particolare questa “colonna” ci parla delle speranze ed illusioni in ambito sentimentale.
Carte 13, 14 e 15
Le carte 13, 14 e 15 offrono una visione chiara sui timori, i disagi, le paure che attanagliano il consultante, sia a livello conscio che a livello subconscio.
Carte 16, 17 e 18
Queste tre carte che vanno a formare la penultima colonna raccontano ciò che accadrà nell’immediato futuro, ponendo l’accento nei campi del lavoro, della salute e dell’amore.
Carte 19, 20 e 21
Queste tre ultime carte, disposte nell’ultima colonna a destra, svolgono la stessa funzione delle 3 carte della colonna precedente, ma spostano la loro predizione verso un futuro più lontano.
Ultime raccomandazioni
Il metodo qui presentato, come visto, non è molto complesso nella stesa e segue una struttura particolarmente chiara e rigida, anche a livello interpretativo. È consigliabile però che questo sistema sia utilizzato da persona già esperta, che abbia interiorizzato a dovere ogni Arcano e che proceda con sicurezza alla lettura.
In un primo momento è consigliabile fare una lettura generale del significato delle carte, per poi, una volta terminato, passare ad un’analisi un poco più approfondita per ogni carta. Il Metodo Gitano, nella sua versione completa, dà risultati assolutamente straordinari in quanto a precisione e chiarezza una volta assimilato.