L’Arcano de “L’Imperatore” nel mazzo Samiramay è interpretato da un “personaggio” che senza dubbio si rivela uno dei più imponenti rappresentati dal talento di Vera Petruk tra tutti gli Arcani Maggiori.
L’imperatore, come noto, rappresenta la stabilità, il legame con la materia, il potere, la leadership, le capacità manuali ed il senso dell’organizzazione.
Si tratta di un Arcano dalla connotazione “maschile” che incarna una sorta di archetipo paterno ed è quindi in grado di regnare, di proteggere, di amministrare, di offrire pace ed equilibrio.
Il pianeta che si connette con questo Arcano è Saturno ed è senz’altro un connubio molto interessante dal punto di vista astrologico. Quando nella stesa esce invertito bisogna interpretarlo come mancanza di organizzazione, debolezza, confusione, tirannia… In sostanza si presenta, quando invertito, come un dittatore, un governante che non sa governare senza il sopruso e senza ingombrare gli spazi altrui.
L’Imperatore del Samiramay Tarot Deck
L’Imperatore nella fantasia di Vera Petruk si presenta proprio al massimo della sua autorità e, la figura in questione, può suscitare sia il lato positivo che quello negativo inerenti all’Arcano.
Infatti nella rappresentazione l’Imperatore siede ben saldo sul suo magnifico trono, l’espressione è enigmatica e non lascia trasparire nessuna emozione e la posa è piuttosto rigida.
Le mani sono quasi strette a pugno e poggiate sui braccioli del trono con fermezza, i piedi sono ben piantati alla base del trono e le ginocchia rimangono divaricate.
Tutta la postura indica quindi una grande autorevolezza, una certa forza, un sicuro dominio. L’ampia tunica indossata è di colore rosso, il colore della forza, impreziosito da parti d’oro (simbolo del potere).
Una rada barba sottolinea i lineamenti del viso piuttosto marcati dell’Imperatore che sulla testa regge un copricapo dalle grandi corna d’oro che si innalzano ben sopra la figura.
Il trono è molto particolare e curato nel disegno di questa carta: vi sono 4 livelli prima di arrivare al piano che sorregge i piedi dell’imperatore.
Al livello più basso del trono è rappresentato un mostro violaceo, molto feroce e minaccioso, dalle forme arrotondate che possiede anche delle ampie ali da drago.
Il secondo livello invece ospita dei simboli alchemici e magici color oro, su fondo purpureo, mentre il terzo livello ospita altri simboli esoterici, sempre su fondo purpureo ma questa volta disegnati in nero.
Al quarto ed ultimo livello, quello su cui poggiano i piedi dell’Imperatore si contano esposti ben dieci teschi gialli su fondo violaceo.
Anche i braccioli e la struttura del trono sono di colore viola, come la sua base, ma lo schienale è completamente diverso: si tratta infatti di una forma particolare tondeggiante con alcune punte. Sembra quasi una conchiglia che nello strato più esterno assume la forma delle fiamme.
Alla sinistra del trono dell’Imperatore, sospesa, vi è la spada dalla quale sembra gocciolare sangue, mentre al lato destro è disegnato un bellissimo scettro con tanto di falce di luna dorata.
A chiudere la carta, in basso, vi è riportata la dicitura in lingua inglese, a caratteri maiuscoli “The Emperor”, che corrisponde perfettamente a “L’Imperatore”.