Abbiamo scritto diversi post sui segni zodiacali e approfondito ogni singolo segno. Volendo allargare il discorso zodiacale non possiamo non considerare le altre alte influenze che ci danno informazioni su di noi.

 calcolo dell'ascendente

Oltre alla posizione solare e a quella lunare, è importante dunque sapere quale costellazione stesse sorgendo ad Est, nel momento della nostra nascita, proprio nel luogo della nostra nascita. Questo dato viene comunemente chiamato: Ascendente. Questa informazione ci dice molto a proposito del nascituro, sul come percepisce sé stesso, come si muove all’interno del mondo e quanto rafforza o mitiga il carattere archetipico del suo segno zodiacale.

Ad esempio: un Ariete Ascendente Vergine, sarà più riflessivo rispetto ad un Ariete Ascendente Leone. Sapendo l’esatta ora di nascita, unita al giorno, mese ed anno, ed ovviamente alla posizione geografica, riusciamo a risalire al cielo che si presentava in quei momenti. Da questo possiamo desumere le importanti influenze che il nascituro ha ricevuto, in quei primi attimi. Si tratta di variazioni elettriche date dalla rotazione terrestre che incidono profondamente nella psiche umana.

Alcuni esperti definiscono l’Ascendente come la maschera che indossiamo, una sorta di immagine pubblica. In realtà è più complesso di quanto si creda.

L’Ascendente è una sorta di protezione della nostra vera identità, che può essere molto in sintonia con la prima o può invece essere in contrasto con essa. Dipende da diversi fattori. Se la posizione solare rappresenta la nostra vera natura, l’Ascendente è la nostra personalità pubblica, il modo in cui ci rapportiamo con gli altri. Questa sorta di protezione della personalità reale, si dice che vada scemando dopo il compimento dei 30 anni. Ovvero: quando un essere umano diventa maturo e più consapevole, si libera dell’influsso della protezione ed inizia a vivere secondo la sua natura solare.

L’Ascendente dice molto a proposito del fisico e dell’esteriorità in genere. Un Ascendente con buoni aspetti renderà la persona più gradevole all’aspetto, ma poi l’aspetto dovrebbe armonizzarsi con l’interiorità.

Le disarmonie tra Ascendente (aspetto esteriore), e segno solare (natura profonda), sono la causa di molte delusioni: si viene attratti dall’Ascendente ma poi si rimane delusi dalla personalità reale del partner. Un grande classico.

L’Ascendente, ed il pianeta che lo governa, hanno un grande influsso sulle nostre capacità di reazione in caso di stress o di shock e sulla nostra salute in generale. L’influenza dell’Ascendente in questo ambito è sempre modificata dalla condizione di Sole e Luna.<

Per potere calcolare il proprio Ascendente è necessario dunque conoscere l’ora della propria nascita. Qui sotto ti riportiamo alcune tabelle che, per ogni segno, ti aiuteranno a trovare il relativo Ascendente.

Se il Sole rappresenta l’ego, la Luna il nostro subconscio, l’Ascendente è sicuramente uno degli aspetti più forti che influiscono sulla personalità. Nei prossimi articoli vi riporteremo le caratteristiche tipiche di ogni Ascendente e un’analisi più precisa di tutti gli abbinamenti tra Segno zodiacale e Ascendente.

Cerca nelle tabelle qui sotto, il tuo Segno, la decade in cui è contenuto il giorno della tua nascita, e l’orario di nascita. Troverai finalmente il tuo Ascendente!

Calcolo ascendenti dell'Ariete

Tutti gli Ascendenti dell’Ariete

Ascendenti del Toro

Tutti gli Ascendenti del Toro

Calcolare Ascendenti GEMELLI

Tutti gli Ascendenti dei Gemelli

Tutti gli Ascendenti dei Gemelli

Tutti gli Ascendenti del Cancro

Calcolo ascendenti Leone

Tutti gli Ascendenti del Leone

Calcolo Ascendente Vergine

Tutti gli Ascendenti del Vergine

Calcolo Ascendente Vergine

Tutti gli Ascendenti del Bilancia

Calcolo Ascendente Vergine

Tutti gli Ascendenti del Scorpione

Calcolo Ascendente Vergine

Tutti gli Ascendenti del Sagittario

Calcolo Ascendente Vergine

Tutti gli Ascendenti del Capricorno

Calcolo Ascendente Vergine

Tutti gli Ascendenti del Acquario

Calcolo Ascendente Vergine

Tutti gli Ascendenti del Pesci