VERGINE
dal 23 Agosto al 22 Settembre
E’ arrivata la fine dell’Estate, il periodo, fin dall’antichità più remota, destinato al raccolto, alle valutazioni, al tirare le somme. Il ciclo a cui aveva dato inizio l’Ariete giunge qui alla conclusione. D’ora in avanti si aprirà un nuovo ciclo che è destinato al distacco dalla Materia e al ritorno nello Spirito. Un ciclo che sarà più austero, sofferente quasi, difficoltoso.
Vergine è un segno di Terra, e come gli altri ha una buona carica di concretezza alla base. E’ un segno mutevole, o mobile che dir si voglia: quindi già si sposta verso una nuova stagione, una nuova era, un nuovo inizio.
I nati nel segno della Vergine sono riflessivi, ponderano ogni cosa, valutano, calcolano, guardano al domani… La loro metodicità è proverbiale ed anche una certa schematicità. Fungono da filtro a livello zodiacale: tutto ciò che è di troppo viene scartato, tutto ciò che invece ha maturato verrà preso in seria considerazione. L’istinto è in secondo piano, se non in terzo. E’ qui presente una forte razionalità e una propensione per la logica e le valutazioni. Sono persone affidabili e molto precise, diligenti. Il loro fine è la perfezione e questo è anche il loro limite: sono costretti dal loro ideale di perfezione ad un’eterna insoddisfazione. Questo potrebbe portarli a diventare fortemente indecisi e insicuri. Anche chiusi in sé stessi e un po’ difficili nella socializzazione.
Se il nato sotto il segno della Vergine imbocca la cattiva strada può ribaltare molti aspetti dell’archetipo: può diventare assolutamente inaffidabile, impreciso, disordinato, bugiardo e molto disonesto. Potrebbe evitare le responsabilità più di ogni altra cosa, seppure l’archetipo Vergine sia totalmente responsabile e affidabile.
VERGINE IN AMORE:
in questo ambito il nato sotto questo segno passano per essere freddi, ma non è così. Sono persone calde e molto premurose ma bisogna saper arrivare ai loro sentimenti. Sono piuttosto timorosi di tutta quella che è la sfera emotiva, quindi non si espongono in proprio. Bisogna stimolarli. Saranno partner presenti, responsabili, attenti e sapranno prendersi cura della propria famiglia. Ma possono diventare pignoli ed irritanti. La loro ironia tagliente e l’amore per la polemica, lasciano trasparire una tendenza al rancore e alla vendicatività. Dispettosi.
VERGINE NEL LAVORO:
ovviamente il nato in questo segno è un ottimo lavoratore che sa dedicarsi completamente alle cause che sceglie. La sua mania di perfezione lo porta spesso ad eccellere ma può anche portarlo a diventare piuttosto fastidioso agli altri. E’ comunque un segno di Terra e quindi ama pensare alla concretezza ed al futuro: dunque tenderà ad accumulare e a non concedersi alcun piacere. Come dicevamo per l’archetipo, se il loro piano natale si inclina ne esce un profilo totalmente diverso: caotici, irresponsabili, disordinati… quasi come il loro opposto, i Pesci.
LE AFFINITA’ DEL VERGINE CON GLI ALTRI SEGNI:
Vergine e Ariete: no grazie! La peggior accoppiata che si possa immaginare. La metodicità e la pazienza della Vergine e l’irruenza dell’Ariete difficilmente potranno coesistere.
Vergine e Toro: buone possibilità di successo. Due segni di Terra che possono coesistere ed intendersi bene. Il Toro ammira la precisione della Vergine e la Vergine ammira la forza e la determinazione del Toro. Unico problema potrebbe essere a livello intimo: il Toro è irruento, la Vergine è più mentale.
Vergine e Gemelli: difficile. Hanno in comune il pianeta Mercurio ma mentre Gemelli s’incuriosisce di tutto e tende a passare da una curiosità all’altra, Vergine è pignolo e ama i dettagli. Approcci diversi, ma potrebbe funzionare.
Vergine e Cancro: difficile ma può funzionare se c’è un grande dialogo e una forte volontà di conoscersi e migliorarsi. Vergine è un po’ incapace di aprirsi ai propri sentimenti e questo blocca il Cancro così sensibile ed aperto all’emotività.
Vergine e Leone: i due potrebbero riuscire a stare assieme se superano le difficoltà dei primi momenti. Il Leone, nei primi momenti, vedrà troppa rassegnazione nel Vergine, ed il Vergine, a sua volta, vedrà nel Leone troppa superbia. Se superano queste prime apparenze negative, possono compensarsi bene.
Vergine e Vergine: funzionano bene e sono capaci di intendersi a meraviglia. Possono coesistere e supportarsi in maniera davvero efficace. Unico problema che la tendenza alla critica, e la suscettibilità, di entrambi potrebbero generare guerre senza fine.
Vergine e Bilancia: bisogna lavorarci su ma possono funzionare. Sicuramente saranno una coppia piuttosto elegante ma la tendenza alla critica ossessiva del Vergine potrebbe andare stretta al Bilancia che è notoriamente più filosofico.
Vergine e Scorpione: difficile ma non impossibile. Senza compromessi è una coppia destinata a fallire. Vergine dovrebbe essere meno crudele e critico, e lo Scorpione dovrebbe essere meno suscettibile e vendicativo.
Vergine e Sagittario: difficilmente può durare. Vergine bada alla concretezza, Sagittario ha bisogno di avventure. Il gioco, nella maggior parte delle volte, non vale la candela.
Vergine e Capricorno: sono destinati ad intendersi a meraviglia! Due segni di Terra belli concreti e affiatati. Purtroppo manca ad entrambi la passione e questo potrebbe portare il rapporto a non durare molto.
Vergine e Acquario: può sembrare strano ma le cose potrebbero funzionare molto bene! Se i due riescono a dialogare bene, in maniera stimolante, posso compensarsi: Vergine può imparare dall’Acquario il suo stile alternativo e ad essere meno rigido, mentre l’Acquario potrebbe apprendere un po’ di sana praticità.
Vergine e Pesci: quasi impossibile. Differenze abissali. Certo è che se riescono a capirsi, il Pesci potrebbe imparare dal Vergine un po’ di pragmatismo, ed il Vergine potrebbe accedere attraverso il Pesci ad un misterioso mondo: il romanticismo.
GLI ALTRI SEGNI DELLO ZODIACO
- PESCI, dal 20 febbraio al 20 marzo
- ACQUARIO, dal 20 Gennaio al 18 Febbraio
- CAPRICORNO, dal 22 Dicembre al 20 Gennaio
- SAGITTARIO, dal 23 Novembre al 21 Dicembre
- SCORPIONE, dal 23 ottobre al 22 novembre
- BILANCIA, dal 23 Settembre al 22 Ottobre
- VERGINE, dal 23 Agosto al 22 Settembre
- LEONE: dal 23 Luglio al 22 Agosto
- CANCRO: dal 22 Giugno al 22 Luglio
- GEMELLI: dal 21 maggio al 21 giugno
- TORO: dal 20 aprile al 20 maggio
- ARIETE: dal 21 marzo al 19 aprile