Nettuno, il pianeta blu

Nettuno è il quarto pianeta più grande del sistema solare e ha una massa 17 volte superiore a quella della Terra. Il suo nome è derivato dal dio romano del mare ed infatti il suo simbolo, usato tutt’oggi, non è altro che una stilizzazione del tridente di Nettuno.

La composizione di questo pianeta è piuttosto particolare, simile a quella di Urano, ma diversa dai pianeti gassosi come Saturno e Giove, e Nettuno e Urano vengono spesso chiamati anche “i giganti ghiacciati”. Il pianeta ha 14 satelliti naturali che sono conosciuti, tra cui il più famoso è senza dubbio Tritone.

 

Nettuno nella mitologia e nell’astrologia

La scoperta di Nettuno è stata fatta attraverso Urano: infatti gli astrofisici osservando l’orbita di quest’ultimo intuirono che da qualche parte doveva esserci un altro pianeta che modificasse la sua traiettoria. Secondo precisi calcoli furono in grado di stabilire che l’influenza di Saturno e Giove non era sufficiente a giustificare l’orbita eccentrica di Urano: c’era un altro pianeta che svolgeva un’attrazione gravitazionale.

Per molto tempo Nettuno ed Urano furono considerati pianeti gemelli, visto il fatto che sembravano simili per dimensione. In realtà Nettuno è un po’ più grande, più denso ed è blu invece che verde come Urano. È curioso notare che Nettuno, per essere scoperto, è stato intuito osservando Urano, come abbiamo detto, ed in astrologia le parole chiave legate a Nettuno sono proprio intuito e veggenza.

La sua azione si compie con la complicità di Urano: Nettuno trasfigura ciò che Urano porta alla luce, andando a distruggere tutto ciò che ha a che fare con il passato. Nettuno in sostanza è una sorta di bacchetta magica che prende ciò che viene trasformato dall’energia di Urano e lo ricompone in un altro orizzonte.

Dal punto di vista simbolico Nettuno è particolarmente ricco di significati e non è così semplice ridurlo a pochi concetti. Astrologicamente infatti esso è associato alla creatività, all’intuito, alla spiritualità, ma anche alla fuga della realtà e all’inganno. In realtà queste parole chiave non sono in contraddizione, ma determinano livelli diversi di una certa energia.

Questo pianeta è legato all’acqua, intesa come simbolo dell’inconscio e che è capace di dare una percezione ingrandita di ogni cosa, proprio come ogni oggetto che viene immerso in essa. Non a caso Nettuno, il dio del mare, è l’unico ad avere accesso alle profondità delle acque. La funzione da lente di ingrandimento dell’acqua è molto interessante dal punto di vista simbolico proprio perché si tratta di un’illusione ottica che ci riporta alle parole chiave del pianeta in Astrologia e alle caratteristiche del dio del mare che era anche il dio delle metamorfosi: esso infatti ogni volta che usciva dalle acque assumeva fattezze differenti.

Ecco allora spiegata la connessione con l’inconscio e, per estensione, con le profondità psichiche: in questo territorio tutto è invisibile, ingannevole, doppio, deformato.

Nella versione greca Nettuno era Poseidone che era il simbolo delle forze oscure e pericolose della natura: poteva generare creature mostruose e, come molti dei, aveva un carattere fortemente emotivo, irascibile e vendicativo. È interessante notare che Poseidone era concepito come il marito della Terra, ed era infatti considerato anche il dio dei terremoti.

Entrando a pieno nella questione astrologica, Nettuno, in base alla sua posizione, nei segni e nelle case, e ovviamente negli aspetti, ci parla dei gradi di illusione, di ingenuità, di inganno, delle sfumature che velano il nostro sguardo, di ciò che ci impedisce di essere quello che si è. Nettuno in qualche modo è la strato più interno della personalità, ha a che fare con la parte più sottile umana, quella che è a diretto contatto con la parte che va oltre lo stato umano e che spesso tentano di parlare attraverso il lato artistico. Non a caso Nettuno è considerato, dagli esoteristi più esperti, come l’ottava superiore di Venere. Ciò è detto in termini musicali, non a caso, e fa riferimento ad una vibrazione più alta. Ma ciò rappresenta anche una sorta di metà oscura, una gestazione lontana dalla luce, una vibrazione che può sembrare più cupa esteriormente ma che conduce lontano.

Gli artisti sono una splendida metafora di questo “movimento”: essi spesso hanno necessità di sprofondare nel baratro, di andare nell’introversione totale, nella chiusura, nell’ombra, per poter attingere alla creatività più pura e cristallina. Nettuno è la rappresentazione di questo procedimento ed infatti dona agli uomini la sensibilità verso tutto ciò che non è visibile.

 

Il pianeta Nettuno nel tema natale

Come abbiamo ampiamente sottolineato Nettuno rappresenta l’illusione, ma anche la metamorfosi, la trascendenza e tutte le azioni che si possono considerare illusorie. È necessario quindi prestare molta attenzione a questo Pianeta dal punto di vista astrologico poiché esso ci parla della tendenza a staccarsi dalla realtà e a oltrepassare i confini. Ciò può condurre a modificare le capacità di giudizio, precipitando in una visione confusa e straniante.

Le persone che sono particolarmente influenzate da Nettuno tendono infatti a prendere decisioni sbagliate perché ingannate dalla loro visione, sviluppando quindi errori, scelte inadeguate e ansie. D’altro canto però Nettuno è connesso alla creatività, alla fantasia, all’immaginazione e se una persona è fortemente influenzata da questo pianeta probabilmente si distinguerà in ambito artistico.

Nettuno, nel tema di nascita, non può essere considerato come la rappresentazione di persone fisiche, ma piuttosto come una potenzialità che è insita in ognuno di noi. Potremmo considerarlo dal punto di vista figurativo come una porta che delimita l’invisibile e il visibile, un punto di connessione che ci apre le sfere di coscienza superiori.

Se Nettuno non funziona correttamente nel quadro astrologico complessivo potrebbe portare a distaccamenti dalla realtà, e quindi a personalità incapaci di assumersi responsabilità nella quotidianità e difficoltà a gestire la vita materiale. Molte persone che sviluppano forme di dipendenza, e che quindi cercano delle vere e proprie fughe dalla realtà, hanno Nettuno che opera in negativo.

Guardando la casa in cui si trova questo pianeta, nel tema di nascita, è possibile farsi un’idea di ciò in cui si vuole stare, ciò da cui proveniamo probabilmente o dove vorremmo andare, o addirittura ciò in cui si vorrebbe dissolversi.

Vedi anche il significato degli altri Pianeti in Astrologia